Come usare il caffé e i suoi scarti in giardinaggio

76
0
Share:

Nonostante l’aumento del consumo di caffè in cialde, milioni di italiani preferiscono ancora il caffè in polvere, preparato con la tradizionale moka, che accompagna le nostre colazioni e i nostri pranzi. Pensando a tutto il caffè che consumiamo quotidianamente, è inevitabile chiedersi quanto rifiuto produciamo, quella polvere di caffè che una volta usata diventa fondi.

Ebbene, i fondi di caffè sono una preziosa risorsa nel giardinaggio. Mescolati al terriccio, diventano un eccellente fertilizzante, inoltre sono di origine naturale.

I fondi di caffè come fertilizzante

I fondi di caffè come fertilizzante sono leggermente acidi e ricchi di azoto e magnesio, minerali che promuovono una crescita rigogliosa delle nostre piante. In particolare, i fondi di caffè sono molto adatti per i pomodori, ma anche per mirtilli e frutti di bosco come more e lamponi. E anche per i fiori come le rose e le ortensie. Ovvero, quelle piante note come acidofile, che prediligono un terreno con un pH inferiore a 7.

Durante la piantagione, i fondi creano una forma naturale di batteri acidi, che stimolano la crescita di piante amanti dell’acidità come i pomodori, le rose, i mirtilli e le piante sempreverdi. Secondo il Consiglio Canadese per il Compostaggio, aggiungere il caffè al terreno migliora il valore nutrizionale, migliora la consistenza e la fertilità del terreno e aiuta ad attrarre i lombrichi.

I fondi di caffè come agente di pacciamatura

I materiali di decomposizione del caffè possono essere utilizzati come agente di pacciamatura e fertilizzante per i giardini. Esteticamente, i fondi di caffè possono essere utilizzati per creare eleganti bordature nere nei giardini floreali. Il ricco nero offre un bel contrasto con i fiori colorati e le erbe verdi. Per ottenere i migliori risultati, mescolare con altre forme di pacciamatura organica. Se utilizzato da solo, il caffè tende a creare una melma ricca che impedisce l’ingresso dell’aria e dell’acqua necessarie.

Il caffè come pesticida

La pacciamatura con i fondi di caffè ha il vantaggio aggiunto di allontanare lumache e chiocciole che mangiano verdure e fiori. Esistono anche altri pesticidi organici che possono allontanare alcuni parassiti del giardino.

Come usare i fondi di caffè nel tuo giardino

Non usare fondi di caffè che sono fermentati o marci. Usa fondi di caffè organici freschi. I fondi del caffè filtrato tendono a funzionare meglio rispetto ai fondi bolliti, poiché sono più ricchi di azoto. Puoi anche spargere alcuni dei fondi usati intorno ai fiori e alle verdure prima di annaffiarli per un rilascio lento di azoto. Prova ad acquistare filtri di caffè compostabili non sbiancati, in questo modo è facile gettare sia i fondi che i filtri nella tua compostiera.

Per un rapido spray fertilizzante, diluire i fondi in acqua purificata e spruzzare direttamente sulle piante. Gli esperti consigliano di utilizzare mezzo chilo di fondi bagnati per cinque galloni di acqua. Puoi anche spargere direttamente i fondi nel terreno delle tue piante d’appartamento o nelle tue cassette per verdure all’aperto.

Dove trovare i fondi?

La maggior parte delle case e degli uffici hanno almeno un bevitore di caffè, solitamente di più. Chiedi alla persona che compra il caffè di iniziare ad acquistare caffè organico così le persone possono riciclare i fondi. Questo è un modo semplice per contribuire a un mondo più verde!

Share:

Leave a reply